Il Ricetto di Candelo
Il borgo
Chi l’ha indicato come una “Pompei del Medioevo” non è andato molto lontano dal vero: le mura, le vie (le rue), le casette in pietra, tutto è rimasto come nel 1300, quando i contadini del posto decisero di creare un luogo sicuro dove rifugiarsi in caso di pericolo e dove conservare cibi e vini, frutto del duro lavoro in campagna. Nessuno ha mai potuto vivere stabilmente fra le mura, e questo è il motivo per cui si può ancora ammirare la struttura originaria di 700 anni fa.
Anche la natura di “scrigno del gusto” è rimasta intatta: molte delle cantine sono ancora usate come botteghe da parte di piccoli produttori locali ed artigiani, per cui una passeggiata fra le rue farà scoprire arti, mestieri e sapori genuini.
Il Ricetto di Candelo rientra nei Borghi più belli d’Italia e nei Borghi sostenibili del Piemonte; il Comune di Candelo è stato da più anni insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
La Baraggia
A pochi passi da Candelo vi troverete immersi un un parco unico nel suo genere: si tratta di una delle ultime praterie d’Europa, una distesa di brughiera alternata a boschi di querce da cui potrete avere un panorama unico sulle Alpi Biellesi e sulla campagna circostante.
E’ una meta abituale di runner e biker locali, che negli ultimi anni sta richiamando un pubblico sempre più vasto di appassionati di attività en plein air.