I locali
i locali
Nata nel 1964 dall’unione di più cantine, la Taverna è sempre stata un locale dove gustare i piatti della cucina tradizionale e ritrovarsi per festeggiare i bei momenti in compagnia.
Dopo un’attenta e meticolosa attività di restauro del 2005, la Taverna è tornata all’antico splendore, conquistando nuovi spazi e valorizzando quelli esistenti.
La Taverna affonda le radici nel territorio circostante, e questo si riflette nella ricerca di materie prime di eccellenza, prodotte da artigiani, casari, contadini e vignaioli del circondario, per portare in tavola quanto di meglio il Biellese e le valli vicine hanno da offrire.
Gli spazi che si sono aggiunti nel tempo hanno consentito alla Taverna di proporsi come luogo di ritrovo per chi vuole partecipare a degustazioni o presentazioni di prodotti locali, serate a tema ed incontri di vario genere.
Il Cantinone
Chiamato così per le sue dimensioni (è il locale più ampio del borgo), è il posto ideale per ritrovarsi e festeggiare: matrimoni, compleanni, eventi aziendali, sono molte le occasioni da celebrare nel Cantinone. Il palco, su cui si sono spesso esibiti attori e musicisti, è utilizzato anche per presentare le eccellenze del luogo, come formaggi, cibi e vini in occasione di degustazioni guidate e laboratori del gusto.
La Taverna
E’ il locale più raccolto, con i suoi muri antichi in pietra e dalle volte in mattoni. Caldo in inverno, fresco in estate, è il rifugio di chi, dopo aver passeggiato fra le rue del Ricetto (o nella vicina Baraggia), vuole scoprire i sapori del territorio, rilassandosi in un ambiente suggestivo.
Sotto i travi
Dai poderosi travi del soffitto alle plance del pavimento, il legno è il protagonista dei locali al primo piano: un salone più ampio, affacciato sulla quinta rua e sulla terrazza, ed una più romantica e raccolta Saletta Rossa, che rispecchia i volumi e le superfici delle antiche casette del Ricetto. Anche questi locali sono molto richiesti per eventi privati e pranzi di gruppo
La Terrazza
Un piccolo giardino nascosto, incastonato nelle mura merlate del borgo. La cornice ideale per una gustosa merenda o una romantica cena sotto le stelle, con i muri in pietra ancora caldi per la giornata di sole appena conclusa, e le candele sui tavoli, che renderanno la serata indimenticabile.
Ma forse è proprio il momento dell’aperitivo quello che riscuote il maggior successo, quando ci si può rilassare con il drink preferito godendosi il tramonto sui tetti di Candelo